Il commercio edile

CONSORZIO UNIREC

Intervista al Presidente DORIANO PENNACCHI

pubblicata su "Il commercio edile" n°214 laprile 2012

 

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Domande a cura di Sabrina Piacenza


1_Quando nasce il Consorzio? Chi è stato il fondatore?
Il Consorzio UNIREC scrl (Unione Rivenditori Edili Consorziati) è un gruppo commerciale nato nel Lazio nel 2004 dalla volontà di Doriano Pennacchi e Paolo Cimini Fondatori e soci, insieme ad altri rivenditori nel settore da anni.

2-Il Consorzio Unirec nasce con lo scopo di creare una realtà dove i rivenditori consorziati possano godere di vantaggi che si creano mediante lo scambio e l'integrazione delle singole esperienze imprenditoriali. Quali sono i reali
vantaggi per un rivenditore di materiali edili?
I vantaggi che offriamo ai nostri consorziati vanno oltre la semplice definizione del maggiore potere di acquisto, e si basano su: esperienze, consulenza, servizio, formazione e capacità di lavorare in gruppo dandosi sostegno a vicenda e risolvendo insieme eventuali problematiche settoriali, accesso alle stesse condizioni di acquisto indipendentemente dalle proprie caratteristiche dimensionali, la possibilità di scegliere i prodotti migliori potendo usufruire non soltanto di prezzi competitivi, ma anche di servizi professionali di elevata qualità, aiutandoli a capire il giusto valore delle economie di scala, della concentrazione e del nuovo modello distributivo che mette i nostri depositi a disposizione di tutta la rete UNIREC PARTNER con evidenti benefici derivanti da una corretta e razionale gestione delle scorte naturalmente senza costi aggiuntivi.

3-Unirec si propone anche di creare sul territorio una rete di aziende nella quale poter accedere alle stesse condizioni di acquisto. Dunque massima attenzione alle esigenze delle imprese del settore edile del vostro territorio, ma in quale modo riuscite a soddisfarle e attraverso quali servizi?
L'ottica dei fondatori, supera oggi il semplice, per quanto importante, dato economico e porta I'attenzione su fattori molto più importanti. A molti distributori edili che aderiscono alle insegne di aggregazioni, sfugge che I'obiettivo non è l'affermazione del PROPRIO PUNTO VENDITA ma del MARCHIO DEL GRUPPO al quale si appartiene. Non bastano gli obiettivi per crescere veramente, è fondamentale conoscere le esperienze, le motivazioni, gli errori e le relative soluzioni adottate da chi opera a certi livelli già da tempo.
Il consorzio UNIREC ottimizza le metodologie del commercio del settore edile, attraverso rapporti di compravendita con fornitori e clienti, sfruttando le giuste sinergie tra gli stessi. Lo stesso è organizzato attraverso un sistema informativo e di comunicazione che permette di velocizzare gli ordini e gli smistamenti degli stessi. Grazie alla collaborazione dei soci, alla collocazione strategica sul territorio, alla velocità delle transazioni riesce a snellire le procedure, ottimizzando al meglio il servizio per il cliente finale entrando con le sue strategie in mercati dove con il classico magazzino edile non avrebbe accesso. Oggi assolve al meglio assistenza pre e post vendita, consulenza, customer care, tintometraggio, servizi via internet, e-commerce e web marketing, tramite le sue funzioni quali: contabilità, amministrazione, convenzioni e marketing.

4_State adottando particolari strategie d'impresa in questo delicato momento di sofferenza del settore? In che modo state rispondendo alla crisi economica?
L'Unirec operante nel settore edile, facendo chiarezza sul problema ha constatato che la crisi che stiamo attraversando ha dato un forte contraccolpo sulla tenuta produttiva ed occupazionale riducendo la spesa generale.
Conducendo una analisi più dettagliata sul nostro settore, quello edile, vediamo come la crisi ha colpito maggiormente la grande edilizia dalla costruzione, lasciando via di scampo alla ristrutturazione, che a tratti sembra essere immune alla stessa crisi. La trasformazione dei prodotti in servizi e politiche comunicative basate sull'assistenza sono solo alcune delle proposte che Unirec propone al settore e per raggiungere un benessere duraturo e un equilibrio dinamico per tutelare e garantire la prosperità delle aziende del settore/ e delle famiglie.
Puntare sulla bilateralità per supportare momenti di crisi, favorendo un sostegno economico e processi di formazione e riconversione professionale dei nostri collaboratori. Occorrerebbe individuare un quadro generale, nazionale e sistematica  con cui delineare un intervento a sostegno delle aziende. Dare maggiore spinta agli investimenti nel settore, è la giusta via d'uscita per combattere Ia crisi economica generale e l'aggiunta crisi specifica dell'edilizia.

5_Che tipo di servizi offrite ai rivenditori consorziati?
Operiamo attraverso un ufficio acquisti centralizzato che gestisce direttamente gli ordini ed i rapporti con i fornitori con un'unica fatturazione facilitando e snellendo le registrazioni contabili e i pagamenti.
Disponiamo di mezzi propri per il rifornimento di materiali, in particolare gli inerti, da sempre causa di contestazioni legate al peso del materiale.
L' ampliamento degli articoli vendibili attraverso lo scambio dei prodotti disponibili presso ogni singolo associato conseguendo il vantaggio di non appesantire il magazzino con materiali a scarso indice di rotazione.
Operazione di marketing collettivo a vantaggio dell'economia dei singoli; diffusione del proprio marchio aziendale sul territorio.
Scambio di informazioni commerciali con realizzazione di una banca dati interna per la tutela del credito.
Questi e altri, sono i servizi che vedono L'Unirec una realtà edile pronta ad ascoltare le esigenze di altri rivenditori possibili affiliati.


6_Quante sono le imprese consorziate?
Attualmente Unirec è composta da 4 punti vendita (Edilcimini, Pierucci A., Edilceramiche, Edilmarket Pantalei) e 5 showroom dislocati nella provincia di Roma.
La sede legale e amministrativa risiede a Ciampino ( RM), mentre la sede operativa risiede a Velletri (RM)

7_Quali sono i prossimi passi del Consorzio? progetti per il futuro?
L'obiettivo principale a breve-medio termine del consorzio è quello di capire dove Io stesso ci porterà, come sarà affrontata la "crisi" di settore, e come affrontare I'evoluzione del mercato, un mercato che vede nuovi strumenti di comunicazione, un mercato che sta modificando le tematiche e tempistiche di pagamento.
Con questo obiettivo, I'Unirec è aperto, e soprattutto è pronto all'apertura a nuovi affiliati propensi ad adottare i cambiamenti, pronti a portare nuove idee e nuovi stimoli al mercato di zona.


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